Skip to main content

Arts

NATURA URBANA #2

LASSÙ

Natura, Architettura.
Si apre così la seconda mostra nel ristorante veneziano di Alessandro Borghese, con protagonista l’artista comasco Walter Trecchi, in mostra anche nel ristorante milanese.
Trecchi è noto per lo sviluppo di dipinti che analizzano le architetture create dall’uomo e dalla natura, creando parallelismi verticali e maestosi.
Una delle sale è dedicata interamente al recente progetto “Naturae”, dove gli alberi sostituiscono gli edifici disegnando una nuova urbanistica. È questo il caso di un confronto tra le splendide architetture esterne del ristorante e le “finestre” naturali sulle pareti.
La serie di opere esposte nelle altre sale è un riassunto di vari progetti sviluppati dall’artista durante la sua carriera. Dai racconti delle città in continua evoluzione di “Orizzonti temporanei” a “Linee di fuga” fino a “Città sospese”, dove vengono analizzati tempo e spazio. “Illuminat Umbra” simboleggia i chiari e scuri dell’essere umano, “Equilibri” stravolge la
prospettiva percepita nella realtà.
All’interno del ristorante saranno in visione anche alcune sculture del famoso artista emiliano Michelangelo Galliani, già esposto a Venezia durante l’ultima Biennale di Venezia. Le sue opere monumentali saranno esposte nei giardini del locale dal mese di Giugno 2023.
Il lavoro di Trecchi rappresenta il confronto e l’integrazione tra architetture e natura esprimendo questo bisogno di equilibrio che regola le leggi universali come principio fondamentale per la nostra esistenza.
I dipinti sono sviluppati sull’analisi dei molteplici aspetti del paesaggio urbano, sul rapporto tra l’uomo, mai direttamente rappresentato e lo spazio vitale da lui stesso creato.
La tematica urbana progredisce nel tempo come capitoli di un libro in continuo divenire, una storia che è la nostra storia umana raccontata attraverso l’ambiente di vita che abbiamo costruito.
Gli stucchi inseriti nelle tele sposano perfettamente gli oli, creando un senso di materialita’ e di continuita’ del soggetto anche al tatto.
In mostra diverse fasi e progetti dell’artista: In “Città sospese” analizza il vissuto urbano fissando sulla tela una “sospensione” di tempo e di spazio in contrasto con il caos delle grandi metropoli.
Con “Linee di fuga” si concentra sulle vertiginose visioni prospettiche.
“Orizzonti temporanei” raccontano di città in costante evoluzione dove cantieri modificano di continuo la visione del nostro orizzonte.
Nella serie “Equilibri” le immagini carpite dalla realtà vengono completamente stravolte, palazzi che perdono la loro connotazione, deformati e privati della loro reale prospettiva.
L’equilibrio è il concetto fondamentale che caratterizza la sua opera e si ripropone nei lavori più recenti, sul tema delle città, intitolati “Illuminat umbra”.
Qui è il rapporto fra luce ed ombra a raccontare attraverso chiari e scuri gli aspetti positivi e negativi che simbolicamente alludono alla profonda e contraddittoria natura dell’animo umano, a quel precario gioco di equilibrio che è la nostra vita.
Il concetto di equilibrio è inteso anche nel rapporto con la natura, tematica che svilupperà più approfonditamente nelle serie “Antropico-Naturale”, “Archi-nature” e “Naturae”.
La mostra è realizzata in collaborazione con TaborArt, curata da Mc2gallery, con il supporto di CrisContini gallery.

Venezia è ancora una volta sotto i riflettori internazionali, con l’80° Mostra internazionale d’arte cinematografica e la Biennale d’Arte; ed è in questo contesto dinamico e creativo che si inserisce “Lassù”, la mostra di Michelangelo Galliani ospitata dal 3 settembre da AB – Il lusso della semplicità dello chef Alessandro Borghese nello storico Palazzo Vendramin Calergi.
Il giardino incantato del ristorante con affaccio sul Canal Grande si adorna così di nuova bellezza con le sculture dell’artista Michelangelo Galliani, classe 1975, già presente a Venezia lo scorso anno alla 59ma Biennale.
La ricerca di Galliani è focalizzata su due temi fondamentali: l’anatomia del corpo umano e la simbologia. Il Marmo è l’elemento principe, sul quale l’artista lavora manualmente e in modo viscerale, combinandolo in diverse occasioni con i metalli – piombo, ferro e acciaio – e a volte inserendo elementi sacri. La tecnica utilizzata nella maggior parte delle sculture è quella del ‘non finito’ dei grandi maestri del passato, personalizzata dall’artista attraverso l’assemblamento dei materiali, in un dialogo tra passato, presente e futuro, tra figurazione e concetto. Le opere sono in armonia perfetta con il raffinato giardino del ristorante e trasmettono un senso di completezza. Masterpiece della mostra è “Vertigo”, già presente nella personale esposizione ospitata nella casa natale di Michelangelo Buonarroti, nel 2021.
“Lassù’ offre un inedito parallelismo tra cucina e arte, non propriamente sul contenuto, quanto considerando la maestria, il talento e la dedizione con cui chef Borghese e lo scultore Michelangelo Galliani lavorano i propri ingredienti –  rispettivamente materie prime gastronomiche e marmo – con un obiettivo comune: evocare ricordi e suscitare emozioni e riflessioni in quanti avranno il piacere di trascorrere una serata da AB – Il lusso della semplicità a Venezia, appagando vista e gusto.
La mostra, organizzata in collaborazione tra Tabor Art, Mc2gallery e Cris Contini Contemporary, è curata da Vincenzo Maccarone.
Gli ospiti del ristorante AB – Il lusso della semplicità potranno inoltre ammirare nelle sale interne le opere della mostra “Natura Urbana 2” di Walter Trecchi, inaugurata a maggio, dove i dipinti rappresentano confronto e interazione tra architettura e natura ed esprimono il bisogno di equilibrio che regola le leggi universali come principio fondamentale dell’esistenza.

Il ristorante-galleria “Alessandro Borghese – il lusso della semplicità” ospita, a Venezia nel palazzo Cà Vendramin Calergi, esposizioni personali e collettive in diverse espressioni creative che fanno da sfondo ai menu del locale, per ‘gustare’ la bellezza a tutto tondo. Quadri, sculture, fotografie e oggetti di design si affiancano alle opere della collezione permanente e impreziosiscono e decorano gli spazi polivalenti del ristorante.
“Non ho mai nascosto la mia passione per l’arte in tutte le sue forme. Per questo ho deciso di farmi promotore del connubio arte-cucina in prima persona all’interno del mio ristorante, oltre che sede della mia società, la AB Normal – Eatertainment Company, ospitando sia artisti affermati nel mercato nazionale ed internazionale, sia talenti emergenti”. (AB)

L’esposizione è curata da Tabor Group, società di consulenza e marketing attiva anche nella ricerca e promozione di talenti in campo artistico e sportivo.
A supporto del progetto di AB Normal e Fondazione Rodolfo Viola ci sono “iGIGANTI” photoSHOWall, con nuovi e accattivanti formati per gli allestimenti fotografici e Artwider, che dà la possibilità di acquistare in garanzia le opere esposte.

The gallery-restaurant “Alessandro Borghese – il lusso della semplicità” houses, in Venice in the Cà Vendramin Calergi palace, personal and collective exhibitions of different creative expressions that act as background to the menus of the restaurant, to ‘taste’ all its beauty. Paintings, sculptures, photographs and design objects are put beside the works of the permanent collection and embellish and decorate the multipurpose spaces of the restaurant.
“I have never concealed my passion for art in all its forms. For this reason I decided to be the promoter of the art-cuisine combination in my restaurant, other than the headquarters of my company, AB Normal – Eatertainment Company, housing both, well-known artists in the national and international scenario, and emerging talents “. (AB)

The exhibition is curated by Tabor Group, a consulting and marketing company also active in the research and promotion of talents in the artistic and sports fields.

To support the project of AB Normal and Fondazione Rodolfo Viola there are “iGIGANTI” photoSHOWall, with new and attractive formats for photographic and Artwider installations, which gives the opportunity to purchase the works on display in total security.