Chef Alessandro Borghese e AB Normal srl

Per la rassegna La ricetta dell’Universalismo presentano:

natura a nudo

a cura della Fondazione Rodolfo Viola

dal 28 settembre 2019 al 29 febbraio 2020

“L’arte non è mai casta, si dovrebbe tenerla lontana da tutti i candidi ignoranti.
Non dovrebbero mai lasciare che gente impreparata vi si avvicini.
Sì, l’arte è pericolosa. Se è casta non è arte.” PABLO PICASSO

Milano, 11 novembre 2019 – Mancano pochi giorni all’inaugurazione della mostra natura a nudo, che sarà ospitata al ristorante AB – Il lusso della semplicità dal 28 novembre 2019 al 29 febbraio 2020 e che fa parte della rassegna La ricetta dell’Universalismo promossa dalla Fondazione Rodolfo Viola.

Per l’occasione chef Alessandro Borghese ha scelto di esporre negli spazi del suo ristorante in zona Citylife a Milano (Viale Belisario, 3) le opere di due fotografi, Gianluca Rona e Francesco Falciola che presentano due progetti dedicati alla natura, nelle sue diverse forme più diverse.

Da una parte ci sono i lavori di Gianluca Rona con la rappresentazione contrapposta del corpo umano, nudo nella sua perfezione e purezza, che si rapporta a luoghi inanimati con armonia ed equilibrio in uno sguardo di umana consapevolezza.

Le opere, di grande impatto visivo ed emotivo, esprimono forza e delicatezza allo stesso tempo, mostrando corpi che si sfiorano e uniscono sinuosamente.

Dall’altra parte c’è Francesco Falciola tra i cieli e gli alberi di Milano catturati in una visione prospettica inconsueta che con uno sguardo rivolto verso l’alto fa riflettere sull’essenza del nostro mondo e della nostra natura.

Il Parco Lambro, il Forlanini, i giardini di Porta Venezia, Parco Sempione e gli altri luoghi, immortalati negli scatti di Francesco Falciola, mostrano la potenza della natura, che non si arrende e trova il modo di emergere anche in una città piena di cemento come Milano. Sono istantanee di speranza e libertà che consentono di avere nuovi occhi quando semplicemente si cammina per strada. In fondo basta guardare verso l’alto….

L’esposizione è arricchita da due grandi installazioni scomposte, una per ciascun fotografo, opere uniche create per l’occasione, che fanno parte del progetto speciale “iGIGANTI” photoSHOWall, che propone nuovi e accattivanti formati per gli allestimenti fotografici.

Per scoprire la natura a nudo basta quindi prenotare al ristorante AB – Il lusso della semplicità ed immergersi in una vera e propria esperienza del gusto all’insegna della creatività, che delizia gli occhi e il palato al tempo stesso.